3. IL SISTEMA DISCIPLINARE
Come riportato nella Parte Generale del Modello di organizzazione, gestione e controllo della Società, viene istituito un sistema disciplinare con la previsione di sanzioni in caso di trasgressione alle disposizioni contenute nel Codice Etico e nel Modello organizzativo societario.
Il sistema disciplinare è pertanto inteso come strumento per garantire l’effettività delle disposizioni di legge in base alle quali sono redatti i predetti documenti.
L’irrogazione di sanzioni è autonoma ed indipendente dall’instaurazione di eventuali procedimenti penali ed avverrà sulla base della mera trasgressione alle prescrizioni contenute nel Codice Etico e nel Modello di organizzazione e gestione.
La violazione delle disposizioni contenute nel presente Codice Etico avrà rilevanza anche quali illeciti disciplinari e/o inadempimenti contrattuali e può comportare il risarcimento dei danni eventualmente derivanti da tale violazione nei confronti della Società se compatibili con le disposizioni specialistiche ovvero CCNL e Contratti Integrativi Aziendali.
La competenza all’accertamento delle violazioni del Modello spetta all’Organismo di Vigilanza, ferma restando la titolarità del potere disciplinare ai soggetti preventivamente individuati.
I Destinatari che venissero a conoscenza di violazioni del presente Codice o del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo di cui al D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 da parte di altri Destinatari, possono a segnalare tempestivamente (e, se ritengono, in modo anonimo) i fatti secondo le modalità previste nella già citata Procedura Whistleblowing.