
Le razze di Rosso Puro carne
La regina dei nostri allevamenti è la saronnese (Blonde d’Aquitaine), nativa della Francia Sud Occidentale, caratterizzata da un manto che sfuma dal dorato chiaro al rossiccio.
I nostri capi nascono liberi nei vasti pascoli francesi, dove vivono fino a 6 mesi nutrendosi esclusivamente di latte materno, fieno ed erba. Ciò che colpisce di più di questa specie è la muscolatura molto sviluppata di spalle, collo e soprattutto cosce. La carne, magra e pregiata è costituita da fibre muscolari molto sottili che le conferiscono tenerezza ed eccellente qualità.
Limousine è una razza bovina da carne originaria della regione di Limousin nella Francia sud-occidentale. Il mantello è di colore fromentino vivo (rosso), più chiaro nelle regioni ventrale e perineale. Alone decolorato attorno agli occhi e al musello. Corna più chiare, di lunghezza media, rivolte in avanti. Gli animali sono robusti, energici, rustici. I vitelli nascono piccoli, ma si sviluppano rapidamente. Presentano un’elevata precocità dando elevate quantità di carne magra alla più giovane età. Per questo motivo il toro Limousine è impiegato per ottenere figli di pregio anche da vacche di razze di mole ridotta, senza avere problemi di parti difficoltosi. Questa razza si distingue per la qualità della carne a grana fine, fibre non grossolane e magra.
La Scottona è una giovane femmina di bovino, con un’età che non supera i 16 mesi. Le sue principali caratteristiche sono quelle di non aver mai partorito e di aver raggiunto un buono sviluppo muscolare. Questa particolare tipologia di carne si riconosce dalle piccole venature di grasso nella massa muscolare, chiamate “marezzature” che si sciolgono durante la cottura, rendendo la carne ancor più gustosa e tenera. La scottona è una carne raffinata e si distingue per il suo gusto succulento e per la particolare morbidezza.
La carne di manzo è originaria del Piemonte, le principali zone di allevamento sono le province di Asti, Cuneo e Torino. Sono animali di taglia media, il mantello fromentino chiaro, talvolta sfumato verso il bianco. Nei tori vi sono zone di grigio nel collo, nelle spalle, nelle cosce. Le corna sono nere fino i 20 mesi di età; negli adulti giallastre alla base e nere all’apice. La carne di manzo è quella del bovino di 3-4 anni di età che è stato castrato. La carne ha un basso contenuto di acqua mentre più elevata è la percentuale di grasso proprio per il processo di castrazione.
I nostri allevamenti
I nostri bovini sono allevati in modo naturale e sottoposti a severi controlli in ogni fase della crescita e garantiamo loro ampi box, luce naturale e locali arieggiati, libero accesso ad acqua e foraggi, alimentazione bilanciata e igienizzazione degli spazi.

Le nostre scelte
La qualità delle carni Rosso Puro carne è frutto di un intenso lavoro, fatto di cura e attenzione per ogni fase della filiera produttiva. I nostri allevatori lavorano ogni giorno per soddisfare rigorosi standard di sicurezza e proporre solo prodotti di altissima qualità, ottenuti nel rispetto del benessere degli animali.
