Regolamento programma fedeltà Alfi
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI – CARTA FEDELTÀ
Questa sezione descrive tutte le informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare, e ne raccomandiamo l’attenta lettura.
CHI TRATTA I TUOI DATI
Il Titolare del trattamento è Alfi S.r.l., Via Voghera, 59 15052, Casalnoceto.
QUALI DATI TRATTIAMO
Con l’adesione al programma fedeltà, e con l’utilizzo della carta fedeltà per i propri acquisti, sono trattati alcuni dati personali, che potranno variare anche in base alle preferenze e scelte del Cliente:
- Dati anagrafici e di contatto
- Dati relativi al nucleo familiare
- Codice carta fedeltà e codice identificativo univoco
- Dati di registrazione (user-id e password) area riservata / app
- Dati relativi al dettaglio degli acquisti effettuati utilizzando la carta fedeltà presso i nostri punti vendita
- Dati relativi al volume di spesa (scontrini)
- Dati relativi alla creazione di profili del Cliente sulla base delle abitudini d’acquisto (solo previo consenso)
- Log di attività e dati di analisi (sito web / app)
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
- Programma fedeltà. I dati sono trattati per erogare i servizi relativi al programma fedeltà (registrazione carta fedeltà digitale, sconti, coupon, cashback) e per la gestione amministrativa della carta fedeltà. I dati sono elaborati e conservati in ragione del contratto tra le parti (adesione al programma fedeltà).
- Comunicazioni promozionali. Con il consenso dei clienti, i dati di contatto acquisiti durante il processo di registrazione potranno essere usati per inviare comunicazioni promozionali via posta elettronica, sms, whatsapp e attraverso notifiche push in-app. A seconda delle preferenze del cliente tali comunicazioni promozionali potranno essere aderenti ai suoi interessi, oppure generaliste.
- Comunicazioni informative. Con l’adesione al programma fedeltà, il cliente potrà ricevere comunicazioni periodiche contenenti informazioni in merito al programma fedeltà e altre comunicazioni di servizio. I dati di contatto necessari per la presente finalità sono elaborati in ragione del legittimo interesse di Alfi.
- Profilazione degli interessi. Con il consenso dei clienti, alcuni dati personali, come il dettaglio e la frequenza degli acquisti e l’uso della carta fedeltà, potranno essere usati per analizzare le abitudini e preferenze di acquisto e creare profili personalizzati, Questi profili saranno usati per migliorare i prodotti e servizi offerti, rendendoli più vicini alle esigenze dei clienti, o per inviare comunicazioni e offerte mirate che possano essere di maggiore gradimento ed interesse.
- Analisi di mercato e demografiche. Alcuni dati potranno essere usati internamente per compiere analisi di mercato e indagini demografiche, al fine di migliorare i nostri servizi. Quest’attività è svolta, salvo opposizione da parte del Cliente, in ragione del legittimo interesse di Alfi.
- Obblighi di legge e richieste da parte delle Autorità. Alcuni dati dovranno necessariamente essere trattati al fine di adempiere ad ogni obbligo di legge, anche in campo fiscale. Nel caso di ricevimento di richieste di accesso a dati da parte delle Autorità giudiziarie o delle forze dell’ordine, il Titolare si riserva di comunicare i dati personali richiesti in ragione del suo legittimo interesse e/o nel rispetto di specifici obblighi di legge.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E CONFERIMENTO DATI
I dati sono trattati in forma prevalentemente elettronica, con l’ausilio di software e sistemi informativi, come sito web e app. Alcuni dati potranno essere accessibili o comunicati a destinatari esterni o fornitori che offrono servizi necessari all’erogazione dei servizi relativi ai programmi fedeltà. Tra questi fornitori rientrano le seguenti categorie:
- Soggetti che erogano i servizi informatici necessari alla gestione di scontrini e fatture
- Soggetti che erogano i servizi informatici necessari alla gestione della carta fedeltà digitale (sito web e app)
- Soggetti che forniscono servizi ICT e hosting web
- Piattaforme per l’invio di comunicazioni elettroniche
- Partner commerciali per l’erogazione di sconti e coupon digitali
- Società di consulenza (es. commercialisti)
- Enti pubblici e forze dell’ordine
Tutti i fornitori operano su diretta istruzione di Alfi, oltre ad essere contrattualmente obbligati a garantire la sicurezza dei dati trattati e il rispetto della normativa privacy.
Il conferimento dei dati richiesti in fase di registrazione della carta fedeltà è obbligatorio per i campi contrassegnati da un asterisco (*) e facoltativo per i restanti.
CONSENSO E OPPOSIZIONE AL TRATTAMENTO
Il consenso al trattamento dei dati per finalità promozionali (lett. b) e di profilazione (lett. d) è libero e facoltativo. Il consenso può essere revocato in ogni momento dal Cliente in autonomia dai clienti registrati attraverso l’area riservata in App o sul sito web. In alternativa, il consenso può essere revocato inviando una specifica richiesta all’indirizzo privacy@supergulliver.it
Il Cliente può esercitare il proprio diritto di opposizione alle Analisi di mercato e demografiche (lett. e) inviandone richiesta all’indirizzo privacy@supergulliver.it.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
In generale, i dati personali saranno trattati e conservati per il periodo di tempo necessario a conseguire le finalità descritte.
I dati acquisiti con la registrazione al programma fedeltà saranno conservati per un periodo pari alla durata dell’adesione da parte del Cliente. In caso di disabilitazione della carta fedeltà questi dati saranno cancellati definitivamente entro tre mesi dalla stessa.
I dati relativi alle attività di profilazione e marketing mirato sono conservati per un periodo pari a 24 mesi. I dati di contatto, usati per inviare comunicazioni informative sono trattati e conservati fino a opposizione da parte del Cliente o fino a richiesta di disabilitazione della carta fedeltà.
I TUOI DIRITTI
Hai il diritto di ottenere informazioni riguardo il trattamento di dati personali che ti riguardano, ottenerne l’accesso e copia anche mediante mezzi elettronici di uso comune.
Se vuoi potrai chiedere la portabilità dei dati trattati in ragione dell’esecuzione di un contratto o sulla base del tuo consenso. Inoltre, hai diritto di ottenere l'aggiornamento, l’integrazione, la rettifica o la cancellazione dei tuoi dati. Hai infine il diritto di chiedere la limitazione del trattamento, di revocare il tuo consenso o di opporti, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che ti riguardano.
Se credi che una o più attività di trattamento realizzate da Alfi SpA possano essere in violazione della normativa, o ritieni che non siano stati rispettati i tuoi diritti, puoi inviare un reclamo all’Autorità Garante attraverso il seguente link:
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per ogni richiesta di informazioni sulle attività di trattamento di dati personali effettuate dal Titolare, e per ogni richiesta inerente all’esercizio dei diritti previsti dalla legge, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: privacy@supergulliver.it.
Ultimo aggiornamento: 27.06.2025