Lasagne al pesto

120
290

Ingredienti

80 gBurro Perle di Gulli
100 gFarina Tipo 00 Perle di Gulli
1 ltLatte intero Perle di Gulli
240 gGrana Padano Dop Grattugiato Perle di Gulli
q.b.Sale
300 gFarina Tipo 00 Perle di Gulli
3Uova Perle di Gulli
Pesto con/senza aglio Perle di Gulli
60 gGrana Padano Dop Grattugiato Perle di Gulli

Video

Procedimento

  1. 1

    Per preparare le lasagne fatte in casa iniziate riponendo la Farina Tipo 00 Perle di Gulli a fontana in una terrina con al centro le 3 Uova Perle di Gulli. Iniziate a impastare e lavorate poi l’impasto a mano. Quando l’impasto sarà elastico ma non liscio lasciatelo riposare coperto dalla ciotola rovesciata per 20 minuti. Completate poi la lavorazione impastandolo energicamente su un piano di lavoro infarinato. A questo punto sigillate l’impasto con della pellicola e fatelo riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo stendete l’impasto o a mano con l’ausilio di un mattarello o con una macchinetta sfogliatrice. Più la sfoglia sarà sottile, meglio verranno le vostre lasagne! Prima di poterle utilizzare ricordatevi di sbollentarle in acqua bollente e salata e successivamente immergetele in acqua fredda con dell’olio per non farle attaccare.
  2. 2

    Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete il Burro Perle di Gulli in un pentolino e aggiungeteci la Farina Perle di Gulli mescolando continuamente per amalgamare gli ingredienti. Infine, unite il Latte Perle di Gulli e fate addensare la besciamella avendo cura di non creare grumi. Aggiustate di sale.
  3. 3

    Una volta pronta la besciamella, velate con essa il fondo di una pirofila e iniziate a comporre le lasagne alternando uno strato di pasta, uno di besciamella sul quale unirete qualche cucchiaio di Pesto con/senza aglio Perle di Gulli. Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate il tutto con una bella spolverata di Grana Padano Dop Grattugiato Perle di Gulli. Infornate a 200 °C in modalità statica e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Non vi resterà poi che assaggiarle e servirle ai vostri ospiti! Buon appetito!
Lasagne al pesto