03/09/2020

1 Per cominciare occorrono 2 cerchi ad incastro, come quelli che si utilizzano per ricamare, e due pezzi di tulle trasparente.

2 Ora bisogna incastrare il primo strato di tulle tra i due cerchi, in modo che rimanga ben teso, senza grinze.

3 Selezionate una piantina di dimensioni adeguate al cerchio, regolatela con le forbici e posizionatela sopra al tulle.

4 Fate passare gli steli di ciascun rametto nella trama del tulle, così da cominciare a fissarli. Inserite anche qualche moneta del papa.

5 Create una composizione con le varie piantine secche, aiutandovi con una pinzetta e fissandole con degli spilli.

6 Con ago e filo, fissate i rametti alla rete di tulle, avvolgendo il filo intorno con piccoli punti regolari. Eliminate gli spilli.

7 Togliete il cerchio più largo, inserite il secondo strato di tulle e richiudete. Con le forbici ritagliate gli eccessi di tessuto.

8 Completate il lavoro con alcuni piccoli ricami realizzati sui due strati di tulle con il filo colorato. Pronto per essere esposto!

Come essiccare le piante Per essiccare le piantine, ecco 2 facili alternative. Potete tagliare gli steli alla base con una cesoia ben affilata, quindi formare dei mazzolini e conservarli appesi a testa in giù in ambiente fresco e ben aerato, finché diventano secchi. Oppure, potete essiccare fiori e foglie disponendoli su una superficie piana, pulita e asciutta, possibilmente forata, e lasciare per alcuni giorni in un luogo al buio e ben aerato.
I fiori nel cerchio