I segreti della potatura

10/04/2016

Se è vero che l'erba del vicino e sempre più verde, è altrettanto vero che immancabilmente la competizione si rinnova nella categoria "giardini pensili" comunemente nota come "la sfida del geranio".

 

COME TAGLIARE

La potatura è una vera e propria arte e come tale ha le sue regole e i suoi segreti. Il primo di questi e la base stessa di tutta l'operazione. Se avete intenzione di accorciare un ramo, recidetelo diagonalmente appena sopra una gemma, per salvaguardare la fioritura. E fondamentale l'utilizzo di utensili ben affilati, per evitare di tagliare parzialmente o schiacciare il ramo, creando  così un trauma alla pianta ed aumentando il rischio di infezioni. Un'altra piccola dritta può sembrare scontata ma spesso viene trascurata, è fondamentale pulire accuratamente le lame degli attrezzi tra una potatura e l'altra. Così facendo si evita di infettare piante sane con spore o parassiti di piante potate in passato.

 

GERANI E PETUNIE

Infine è necessario sfatare un mito, secondo cui gerani e petunie non vadano mai potati. E' vero che entrambi fanno i fiori da primavera a tardo autunno. Ma è altrettanto vero che necessitano di cure continue, tra cui la pulizia da foglie e rametti. In particolare, verso fine luglio ricordate di accorciare i rami della meta, vi assicurerete così un rifioritura per molte settimane. Alla faccia del vicino.  

 

ZAMIA MANIA

Zamia, ovvero la pianta dell'anno! La Zamioculcas zamiifolia è un arbusto sempreverde originario della Tanzania, che si sta diffondendo sempre più nelle case di tutta Italia. Questo grazie all'ottima presenza estetica e all'avarizia di cure che necessita per essere sempre al massimo del suo verde splendore. Basta posizionarlo vicino alla luce e ricordarsi di dargli l'acqua ogni 10-15 giorni.

I segreti della potatura