Come scegliere le uova da comprare?

31/10/2022

COSA INDICA IL PRIMO NUMERO?

Il primo numero è il più importante: ci dice precisamente da che tipo di allevamento provengono le nostre uova. Quando leggiamo “Allevate a terra”, la dicitura può trarci in inganno, ma di seguito trovate le differenze tra i diversi tipi di cura delle nostre preziose amiche galline.
0 – Galline allevate all’aperto (1 gallina/10 mq), con vegetazione e mangimi biologici.
1 – Galline allevate all’aperto (1 gallina/2,5 mq), solo con vegetazione. Sempre libere, ma alimentate con mangimi tradizionali.
2 – Galline allevate a terra (7-9 galline/1 mq) all’interno di capannoni, usando la luce elettrica per simulare quella del giorno.
3 – Galline in gabbia (25 galline/1 mq): sicuramente la condizione peggiore e fortunatamente sempre meno usata.

E IL RESTO DELLA SIGLA?

Subito dopo il numerino di cui sopra, troviamo la sigla che indica il paese produttore, nel caso dell’Italia IT. A seguire, nel nostro codice troviamo una sequenza di 3 cifre che indicano il comune dove ha sede il pollaio di provenienza, la sigla della sua provincia e il codice di riconoscimento dell’allevamento. Sotto questa sigla che ora per voi non ha più segreti, potreste trovare altre due date nel formato GIORNO/MESE/ANNO: quella di deposizione dell’uovo o quella di scadenza. Essendo quest’ultima, per legge, fissata a 28 giorni dalla prima non è necessario averle entrambe. Adesso potete correre a controllare di aver acquistato le uova migliori per le vostre ricette e, nel caso stavolta non siate soddisfatti al massimo, dalla prossima potrete sicuramente dirvi esperti  della comprensione “uovina”!

Come scegliere le uova da comprare?