QUAL È IL PRIMO TRUCCO PER MANTENERE IL FORMAGGIO FRESCO A LUNGO?
“Per la conservazione del formaggio, è fondamentale l’imballaggio. L’aria è il primo componente che contribuisce al giusto mantenimento delle varie tipologie: ogni formaggio deve “respirare”. Da evitare assolutamente, dunque, l’uso della pellicola trasparente e mai avvolgere una forma a contatto diretto con la plastica. La carta è la protezione migliore. Per i formaggi più freschi, vi consiglio l’utilizzo di un contenitore ermetico, o in alternativa la carta da forno. Per i formaggi più stagionati o a pasta dura, i fogli di carta alimentare sono sicuramente la soluzione ideale, oppure un panno inumidito.”
E QUANDO LI METTIAMO IN FRIGORIFERO?
“La temperatura è molto importante per mantenere un formaggio sempre profumato e gustoso. Intanto, vietatissimo congelarlo; in secondo luogo, i latticini non devono mai subire grandi sbalzi di temperatura, quindi il primo segreto per mantenerne la qualità è riporli sempre nello stesso posto. Per sistemare in frigo il vostro preferito, ecco le mie due semplici regole che seguo da anni:
1. I formaggi freschi vanno conservati sempre nella parte più fredda del frigo, quindi solitamente lo scomparto più alto.
2. I formaggi più stagionati invece nella sezione più bassa, tra gli 8° e i 10°.
Separate sempre i diversi tipi di formaggio, tenetelo lontano dalle verdure per non avere una contaminazione di sapori e ora siete pronti per avere sempre il gusto del primo morso!”