I nostri allevamenti

I nostri bovini sono allevati in modo naturale e sottoposti a severi controlli in ogni fase della crescita e garantiamo loro ampi box, luce naturale e locali arieggiati, libero accesso ad acqua e foraggi, alimentazione bilanciata e igienizzazione degli spazi.

Le razze di Rosso Puro carne

La qualità delle carni Rosso Puro carne è frutto di un intenso lavoro, fatto di cura e attenzione per ogni fase della filiera produttiva. I nostri allevatori lavorano ogni giorno per soddisfare rigorosi standard di sicurezza e proporre solo prodotti di altissima qualità, ottenuti nel rispetto del benessere degli animali.

 

La regina dei nostri allevamenti è la Garonnese (Blonde d’Aquitaine), nativa della Francia Sud Occidentale, caratterizzata da un manto che sfuma dal dorato chiaro al rossiccio.

I nostri capi nascono liberi nei vasti pascoli francesi, dove vivono fino a 6 mesi nutrendosi esclusivamente di latte materno, fieno ed erba.

Ciò che colpisce di più di questa specie è la muscolatura molto sviluppata di spalle, collo e soprattutto cosce. La carne, magra e pregiata è costituita da fibre muscolari molto sottili che le conferiscono tenerezza ed eccellente qualità.

La Limousine invece, è una razza bovina da carne originaria della regione di Limousin nella Francia sud-occidentale. Il mantello è di colore fromentino vivo (rosso).

Gli animali sono robusti, energici, rustici. I vitelli nascono piccoli, ma si sviluppano rapidamente. Presentano un’elevata precocità dando elevate quantità di carne magra alla più giovane età. Questa razza si distingue per la qualità della carne a grana fine, fibre non grossolane e magra.

 

Fassone di Razza Piemontese, nuova identità alla tradizione

Carne di Fassone di Razza Piemontese, disponibile solo nel nostro punto vendita di Alba, trova la massima espressione se la parte di allevamento è svolta in maniera precisa soprattutto la parte relativa all’alimentazione dei bovini.

Il Sistema di Qualità Nazionale Zootecnico (SQNZ) è un sistema europeo che permette di stabilire regole ben precise per le produzioni che si intendono valorizzare soprattutto a livello comunitario.

Il disciplinare prevede delle precise norme alimentari: ammette solo alimenti di primissima qualità, con una razione composta solo da fieno e da una miscela di cereali mai inferiore al 50% per favorire la giusta infiltrazione di grasso nella carne, che sarà così molto tenera e succosa, oltre che eccellente dal punto di vista nutrizionale.

Questa dicitura informa i consumatori in merito ai prodotti di qualità superiore.

La carne di SQNZ Fassone di Razza Piemontese si presenta in macelleria con il marchio del Consorzio Sigillo Italiano.